Iscriviti e ottieni accesso pieno a 57 pezzi, compendio tecnico di chitarra e teoria musicale
Lezioni via Skype con Renato Bellucci

alunno di Renato Bellucci, Skype masterclass


Il Maestro Bellucci insegna in italiano, spagnolo, inglese, e portoghese

L'idea di realizzare lezioni di chitarra classica online dal vivo è maturata nella mia mente dall'inizio di mangore.com nel lontano 1997. A quei tempi, realizzarla era un'impresa da lasciar perdere, o almeno posporre, perchè le velocità di trasferimento dei dati in tempo reale era troppo limitata per garantire una lezione scorrevole di chitarra. Mangore.com insegna la chitarra classica a migliaia di persone in più di 200 paesi.

La velocità del trasferimento di dati è aumentata esponenzialmente negli anni, e un piccolo ma potentissimo strumento è spuntato nel 2003: Skype. All'inizio, Skype era molto limitato perchè la stragrande maggioranza degli utenti internet non aveva una connessione veloce: era insopportabile il ritardo di trasmissione. Nell'ultimo anno, ho avuto parecchi scambi su Skype con alcuni dei miei allievi che si trovano dispersi in tutto il pianeta. Queste session mi hanno convinto che il sistema è pienamente capace di accogliere un alunno e un maestro che fanno una lezione live.

Chi può partecipare e come partecipare

Queste lezioni individuali dal vivo son per suonatori di tutti i livelli. Ogni lezione dura tra i 35 e i 45 minuti

I suonatori giovani e/o i principianti, possono condividere la lezione con un altro allievo e così anche il prezzo della lezione. Contattami per i dettagli

L'alunno che sia interessato a prenotare una lezione con me dovrà farlo con almeno 3 giorni di anticipazione. 

Le lezioni si baseranno su qualsiasi dei 51 pezzi elencati qui. Chi voglia lavorare su un pezzo che non si trova tra questi, dovrà inviarmi lo spartito in anticipo.

Io chiederò all'alunno di suonare per circa un minuto e poi deciderò quale aspetto della tecnica sarà prioritario. Farò anche delle domande agli alunni per poter capire su quali aspetti musicali o tecnici vorrebbero concentrarsi.
Questo mi aiuterà a decidere il pezzo più adeguato per ottenere risultati. Sarò aperto a suggerimenti sempre che il pezzo sia uno di quelli menzionati prima.

Se per qualsiasi motivo la lezione o parte della lezione non può completarsi, (per esempio condizioni di connessione o problemi tecnici, o qualsiasi tipo di emergenza), dovrà essere riprogrammata.  In caso di ritardo da parte dell'alunno, 15 minuti dopo l'ora convenuta mi scollegheró e la lezione sarà irrevocabilmente persa. 

Le lezioni devono essere pagate in anticipo, entro 1 ora dopo la mia conferma del giorno e orario calendarizzato. Tutti gli orari di lezioni saranno programmati utilizzando il Tempo Coordinato Universale (UTC), che corrisponde al GMT (Greenwich Mean Time). L'orologgio qui sotto mostra l'ora UTC.

Di cosa avrai bisogno

Ovviamente avrai bisogno di una webcam e un microfono, e quanto migliore la qualità della cam, migliore sarà la risoluzione. Questo modello in particolare ha dimostrato di essere in ottimo rapporto prezzo-qualità. E' una combinazione di cam e microfono, si connette via USB e il tuo PC lo riconoscerà automaticamente. 

Skype: scaricalo gratis a www.skype.com

Un accordatore cromatico, accordato a 440 MHz. Avrai anche bisogno di un metronomo, una matita e qualche foglio di carta. 

Registra la tua lezione con una videocamera o registratore mp3 ... o a cassetta!

Ti raccomando di sistemare una fonte di luce più o meno davanti a te, ottimalmente opposta al punto dove guarderai, in modo da vedere le note sulla tastiera senza rimanere accecato. Mantieni l'area davanti a te quanto più spaziosa ti sia possibile, per permettere movimento verso la cam e primi piani di qualsiasi delle due mani quando sia necessario. 



Per programmare una lezione e per qualsiasi dubbio: E-m@il Maestro Renato Bellucci

Acquista lezioni

Acquista 1 lezioni
US$ 75


Acquista 2 lezioni
US$ 140


Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2012 Mangore. All rights reserved.