Iscrizione x 1 anno
Rinnovo annuale
"Romanza", Anon.: colonna sonora di "Giochi Proibiti"
Versione e Diteggiatura:
Renato Bellucci

Il nostro primo pezzo da concerto: Romanza. Un pezzo reso famoso dal chitarrista spagnolo Narciso Yepes che l'ha registrato come parte della colonna sonora del film 'Giochi Proibiti'... è stato il primo grande classico per la chitarra lanciato da un film... l'ultimo che mi viene in mente è Cavatina di Stanley Myers. 

Per suonare Romanza, prima ci concentriamo sulla mano destra (la mano responsabile di produrre il suono).  La mano destra (d'adesso in poi MD) suonerà un arpeggio. 

arpeggio=le note di un accordo suonate in successione e non simoltaneamente

Usa l'accordatore. Il tuo orecchio può sempre servirti da backup...

Arpeggio
Traduzione all'italiano primo cerchio: prima parte del modello; secondo cerchio: seconda parte del modello; terzo cerchio: modello con pollice; quarto cerchio: modello senza pollice; linea rossa: giro completo

Lavora sul modello e familiarizza la tua MD con i movimenti. Non suonare più veloce di quanto sia necessario: sai che stai suonando troppo veloce se fai errori. Nessuno ti corre dietro. Concentrati sul suono e assicurati che ogni corda stia proiettando il suono come a te piace. Pratica questo modello 3 minuti alla volta. Poi riposa e ri-ripeti per altri 3 minuti. Fai questo un totale di 3 volte nella tua prima session di pratica.

Ascolta Renato Bellucci suonando Romanza
"Romance", Anon., 1986 

Print score Stampa lo spartito

Romance, staff 1

Clicca qui per TAB
Video 1

Continua nell´Area Iscritti

Analisi:

Il dito 2 si muove dal La al Sol (portamento, indicato dalla linea che unisce le due note). La chiave qui è realizzare il cambio di posizione con il braccio sinistro. Osserva il video attentamente e nota come la presentazione sulle corde rimane la stessa mentre la posizione sulla tastiera cambia. Dimenticati del tocco appoggiato! E' primitivo. Il tocco appoggiato è un effetto speciale, non una manera di suonare il 50% delle note di un pezzo.  La maniera in cui evidenzi una nota è la tecnica di fijación. La melodia principale di Romanza è fatta dalle note alte dell'arpeggio. Usa differenti gradi di fissazione per evidenziare la melodia. L'Esercizio e tutte le sue combinazioni dev'essere parte della tua pratica quotidiana. 

Le parole sottolineate sono collegamenti alle pagine di tecnica che spiegano i concetti.

Arpeggio spiegato:

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.