Come accordare la chitarra classica

Dedicato al mio amico Colin T. 

L'avvenimento degli strumenti temperati ha fatto brillare una nuova luce sull'accordatura di strumenti a corde. Lo standard mondiale: accordare strumenti a corde usando come base gli strumenti di accordatura fissa (clavicordio, piano, organo, synth, ecc) ha completamente sostituito la necessità di orecchi allenati che possano riconoscere e riprodurre un suono dato.
L'orchestra si accorda prima del concerto usando il primo violino come referenza. Dipendere della percezione che ogni musicista ha dell'accordatura può risultare - e spesso risulta - in un disastro.
Se il chitarrista ha un suono iniziale come referenza, potrà trovare l'accordatura delle corde che manchino. Dopo di ripetere tutto il processo varie volte, i chitarristi noteranno che il loro cervello ha imparato fino a certo punto, l'accordatura di ogni corda del suo strumento. L'orecchio perfetto è spesso un talento imparato, non esclusivamente innato. E come le altri arti imparate, richiede dedicazione e perseveranza.
L'uso di un accordatore di chitarra, anche se solo un diapason, è necessario per un'accordatura efficiente della chitarra. La nota chiave è il La alto che si trova sulla corda 1, tasto 5. Questa nota la puoi trovare alzando il telefono. In molti paesi, dagli Stati Uniti alla Botswana, questo è uno standard: quello che si sente è il La prima di digitare un numero!
Alza il ricevitore e senti attentamente. Schiaccia il quinto tasto della prima corda fino a che i due suoni sono uguale. Io spesso accordo le chitarre dei miei alunni per telefono. Mi puoi chiamare e io ti farò suonare ogni corda, e ti diro se alzare o abbassare l'accordatura. Ci vorranno solo 3-4 minuti, ed è un piacere aiutarti a farlo. 

Video: come accordare la prima corda usando la frequenza del telefono


Una volta che sei sicuro al 100% che la corda 1 sia accordata, procedi con la corda 2

Per accordare la corda 2, schiaccia il tasto 5 della seconda corda (Mi) e tensalo o allentiscilo finchè non suoni esattamente come la corda 1 (Mi).

Per accordare la corda 3, schiaccia il tasto 4 della terza corda (Si) and tense or loosen the string until it sounds exactly like string 2 (Si).

Per accordare la corda 4, schiaccia il tasto 5 della quarta corda  (Sol) e tensalo o allentiscilo finchè non suoni esattamente come la corda 3 (Sol).

Per accordare la corda 5, schiaccia il tasto 5 della corda 5 (Re) e tensalo o allentiscilo finchè non suoni esattamente come la corda 4 (Re).

Per accordare la corda 6, schiaccia il tasto 5 della corda 6 (La) e tensalo o allentiscilo finchè non suoni esattamente come la corda 5 (La).

Video: come accordare la chitarra usando la corda adjacente


Gli accordatori digitali sono diventati cosi economici che qualsiasi persona che desideri imparare ad accordare una chitarra DOVREBBE comprarne uno. Gli accordatori di questo tipo lavorano in diverse maniere. Possono emettere un suono che deve essere uguagliato dalle diverse corde, oppure uno deve suonare ogni corda e l'accordatore indica se bisogna alzare o abbassare l'accordatura. La tavola che ho preparato qui sotto è per aiutarti dandoti il suono di ogni corda. Fai coincidere ogni tua corda con il suono registrato qui sotto.

Clicca play string sotto il nome della corda che vuoi accordare

Mi
guitar string 1
Si
guitar string 2
Sol
guitar string 3
Re
guitar string 4
La
guitar string 5
Mi
guitar string 6
play string play string play string play string play string play string
music-notation-string-1 music-notation-string-2 music-notation-string-3 music-notation-string-4 music-notation-string-5 music-notation-string-6
                      

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2012 Mangore. All rights reserved.